Associazione per la storia e la memoria delle donne in Veneto “rEsistenze”
presso Casa della Memoria e della Storia - Villa Hériot –Giudecca 54 P – 30133 Venezia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.resistenzeveneto.it
L’Associazione rEsistenze – memoria e storia delle donne in Veneto – è nata nel 2007 per conservare la memoria delle donne e valorizzare l’esperienza storica femminile nella vita sociale, lavorativa, culturale e politica del Novecento. Ha tra le sue fondatrici quaranta partigiane venete.
Presidente dell'Associazione è Maria Teresa Sega, vicepresidente Maria Pia Mainardi (Bassano-Vi), Presidente onoraria l'on. Tina Anselmi.
La denominazione, rEsistenze, al plurale, indica l'attenzione per i movimenti e le resistenze civili delle donne nel passato e nel presente: abbiamo negli anni consolidato un rapporto con le Madres de plaza de Mayo argentine ed ex detenute durante il periodo della dittatura. Dedichiamo un'attenzione particolare alle resistenze civili delle donne in contesti di guerra, come i Balcani.
La parola rEsistenze contiene anche la parola “esistenze”, riferimento alle esistenze femminili, il farsi soggetto delle donne in diversi modi e ambiti: dall’impegno politico a quello sindacale e professionale.
Tra gli obiettivi dell'associazione vi è la costituzione di un archivio di testimonianze – di partigiane, militanti politiche e sindacali, lavoratrici - e documenti.
L'associazione svolge attività di ricerca, divulgazione, impegno civile, attraverso l'organizzazione di incontri pubblici, convegni, mostre, pubblicazioni e la partecipazione a eventi e manifestazioni.
All’Associazione rEsistenze Franca Trentin, socia fondatrice, ha donato il suo archivio.